Chi sono

Silvana Poli

Con grande entusiasmo mi dedico da sempre all’attività didattica. Nel corso di un trentennio mi sono messa in gioco con alunni di diverse fasce d’età: ho insegnato nella Scuola dell’Infanzia per una decina d’anni, poi sono passata alle Scuole Elementari, alle Medie, quindi alle Superiori. Oggi insegno ai Corsi Superiori per Adulti.

Grazie agli studi compiuti nel corso degli anni – Diploma di Istituto Magistrale, Laurea in Lettere Moderne, Diploma Accademico di primo livello in Didattica della Musica, Diploma di Gestalt Counsellor – ho sperimentato le mie abilità didattiche in italiano, storia, geografia, matematica, scienze, educazione artistica ed educazione musicale con particolare cura per l’aspetto vocale e corale. 

Nel corso degli anni ho compreso alcune cose:

  • si può insegnare qualsiasi cosa a chiunque, basta saper trovare la via giusta;
  • non è mai troppo tardi per farsi una cultura;
  • quando si scopre il piacere di imparare, si aprono orizzonti infiniti.

Progetto AccessibiLetteratura

Partendo dal principio “semplice non vuol dire banale” ho creato delle lezioni di letteratura italiana che possano essere accessibili a tutti coloro che non hanno familiarità con lo studio dei testi letterari.

Il linguaggio utilizzato è semplice, in modo che chiunque, italiano o straniero, giovane e meno giovane, possa comprenderne il contenuto.

A corredo di alcuni testi sono previsti i file audio del testo scritto e i video in cui vengono letti e spiegati testi della Letteratura Italiana.

Il contributo, lungi dal voler essere esaustivo, vuole fornire una chiave d’accesso all’Universo della Letteratura.

Progetto Storia per tutti

La storia ci racconta chi siamo. Ognuno di noi ha una storia e molti di noi amano raccontare, leggere o ascoltare storie. Anche la Storia che si trova nei manuali è costituita dai racconti di vicende accadute vicino e lontano, nel tempo e nello spazio. Per questo le lezioni qui inserite sono strutturate come delle narrazioni di eventi storici e di contesti culturali. Alcuni argomenti sono trattati in maniera più semplice, altri beneficiano di un maggior approfondimento. A corredo di alcuni testi sono previsti i file audio del testo scritto.

Il mio obiettivo

  • Aiutare gli studenti ad affrontare lo studio della letteratura e della storia.
  • Aprire le porte della letteratura e della storia a chi non ha ancora avuto modo di scoprirne i tesori.

I tempi del progetto

Inizio a pubblicare materiali nell’agosto del 2020.

I miei maestri

I miei figli: ogni giorno.

Mio padre: si è laureato a 75 anni.

V. un alunno moldavo di seconda media: quando scriveva sembrava dipingere la realtà.

S. una ragazzina davvero stonata: dovevate vedere il suo viso quando ha potuto cantare per la prima volta come solista.

I miei alunni: ognuno di loro, tutti i giorni. 

per scrivermi silvana@silvanapoli.it