Reading Time: 4 minutes

Incontro conoscitivo gratuito

Come divulgatrice letteraria posso proporti degli incontri letterari tematici. Ogni intervento ruota attorno ad un tema specifico e viene affrontato tramite testi letterari. Alcuni temi si prestano per essere sviluppati in più incontri da concordare con l’organizzatore.

Gli incontri possono essere tenuti in presenza o a distanza. Si accettanto richieste su temi specifici.

Clicca su questo link se vuoi fissare un incontro gratuito per definire il pecorso che vuoi organizzare.

Scrivi a silvana@silvanapoli.it per avere il preventivo.

Sciogliere i nodi con la letteratura

Spesso la vita ci pone in situazioni spinose, talvolta davvero difficili. A volte basta una parola amica per sbrogliare la matassa dei nostri pensieri o per appianare emozioni intricate. Un aiuto straordinario arriva direttamente dalla letteratura. Molte opere famose, contengono piccoli grandi segreti che possono aiutarci a trovare proprio la via d’uscita che stiamo cercando. 

Attraverso alcuni testi letterari e non vengono mostrate le strategie di benessere che i grandi hanno narrato nel corso dei secoli. 

Scrivi a silvana@silvanapoli.it per avere il preventivo.

Amor che move ‘l sol e l’altre stelle

Oggi parliamo di amore, delle sfumature, dei colori che riempiono il misterioso enorme sentimento dell’amore, di quando accarezza l’anima, ma anche di quando l’amore fa male, quando provoca dolore. 

Ho cercato di creare un percorso che non vuole assolutamente essere esaustivo, perché sarebbe decisamente presuntuoso pensare di esaurire l’argomento sull’amore, la forza più potente dell’Universo, quella che per dirla con Dante “move l sol e l’altre stelle

Ho cercrato invece un itinerario all’interno delle varie forme dell’amore e delle sue sfumature.

Ovviamente parleremo di innamoramento e di amore che nobilita, dell’amore erotico e passionale, di quell’amore che fa soffrire, col tradimento o nell’abbandono

Quindi si viaggerà nel mondo del perdono, in quello dell’amore gratuito e anche di quel semtimento con la A maiuscola che c’è anche su questa terra, un amore che anche le persone comuni possono arrivare a vivere, basato sul rispetto che porta pace, serenità e gratitudine. 

Inoltre, uno degli obiettivi che mi pongo è quello di essere veicolo di arte e di bellezza. Molte volte in questi anni ho toccato con mano il potere della bellezza, lo ho visto su di me, sui miei figli e sui miei studenti. La bellezza, in tutte le sue forme, poesia, pittura, musica, riesce a dare energia, a ricaricare le nostre batterie e quindi a elevare il nostro animo.

Scrivi a silvana@silvanapoli.it per avere il preventivo.

Vivere di fiducia

Nei giorni in cui ci sembra che tutto sia nero, un’iniezione di fiducia potrebbe aiutarci a vedere il mondo che ci circonda sotto nuove prospettive. In questo percorso le persone sono accompagnate a decidere di abbracciare la fiducia come compagna di viaggio, per vivere la vita con profondità e leggerezza.

Scrivi a silvana@silvanapoli.it per avere il preventivo.

Rispetto e considerazione

Chi viene rispettato? Che differenza c’è tra rispetto e considerazione? Cosa voglio per me? E per gli altri? Rispetto e considerazione sono due colori preziosi per l’affresco di ogni vita.

Se guardiamo alla storia della nostra cultura, possiamo notare come il rispetto e la considerazione siano stati, per molti secoli, appannaggio del genere maschile. Nel mondo di oggi, in molte culture, non in tutte purtroppo, è consolidata l’idea che la donna e l’uomo abbiamo gli stessi diritti. Ma non è sempre stato così. Come sappiamo la storia è stata scritta e gestita dagli uomini e per secoli il femminile non è stato considerato.

In questo incontro voglio narrare alcune storie di donne che hanno cercato di ottenere rispetto e considerazione, che ci sono riuscite e che sono diventate un modello per tutti. Voglio comunque precisare che, anche se ho scelto qui modelli femminili, ritengo che ogni creatura meriti rispetto e considerazione.

Scrivi a silvana@silvanapoli.it per avere il preventivo.

Il potere della gratitudine

Quante volte nella vita ci accadono cose spiacevoli davanti alle quali abbiamo la sensazione di non riuscire a reagire?

Quante volte gli eventi esterni, eventi che non dipendono da noi, ci fanno sprofondare in uno stato di malessere che poi ci fanno imboccare una spirale negativa. Quando le situazioni ci sembrano irrisolvibili e non riusciamo a reagire, talvolta possiamo cadere anche in patologici stati depressivi. 

Quante volte abbiamo permesso al mondo esterno di invadere la nostra anima? 

Cosa succede quando cerchiamo qualcosa in un cassetto, o in un armadio?

Ti è mai capitato di dire a uno dei tuoi familiari:

“Prendi le forbici nel cassetto.”

Dopo un attimo la persona a cui avevi fatto questa richiesta ti dice di non aver trovato nulla.

Tu allora vai a quel cassetto e, ovviamente, trovi l’oggetto in questione.

Perché è successo questo?

Questo accade solo per un motivo: perché tu sapevi che quell’oggetto si trovava in quella posizione. Anche se la forbice non era visibile, anche se era nascosta da qualcos’altro, siccome sapevi che c’era, l’hai trovata!

Questo accade molto spesso nella vita. Se io non so di poter accedere a qualcosa ovvero la se io non so di poter fruire di qualcosa, non la cerco, ma ne sento la mancanza.

La differenza sta nel sapere che esiste un’alternativa.

Quando io ho la certezza che esista una strada, una via, una soluzione, tutte le mie energie saranno indirizzate per trovare la strada.

Questo succede semplicemente perché se il mio cervello vede una porta sbarrata, si ferma.

Questo accade anche nel nostro mondo emotivo. 

Se io credo che il mio stato d’animo NON dipenda da me, sono in balia delle emozioni che il mondo mi suscita, ma se io scopro di aver potere sulle mie emozioni, invece, allora la musica cambia. 

Una delle vie per acquisire potere sul nostro stato emotivo è costituito dalla gratitudine. 

Scrivi a silvana@silvanapoli.it per avere il preventivo.

Imparare ad amare con Amore e Psiche

La favola di Apuleio ci racconta una storia d’amore i cui protagonisti vivono molte avventure, nelle quali entrambi compiono errori, dai quali imparano le vitùù necessarie per vivere un vita assieme.

Le emozioni che vivono sono quelle che viviamo anche noi.

Una favola antica che racconta qualcosa di interessante anche a noi, oggi.

Scrivi a silvana@silvanapoli.it per avere il preventivo.

Il viaggio

L’uomo è un animale che ama viaggiare. Da sempre uomini e donne si sono messi in cammino, per cercare altro.

La letteratura offre infiniti esempi di questa esperienza umana. Da Gilgamesh ai viaggi nel Novecento, il percorso offre spunti di riflessione all’umanità di oggi attraverso le storie dell’umanità di ieri.

Scrivi a silvana@silvanapoli.it per avere il preventivo.

La gestione del tempo

Imparare a gestire il tempo in modo efficace ha il meraviglioso potere di liberare del tempo per fare le cose che avremmo sempre voluto fare.

Scrivi a silvana@silvanapoli.it per avere il preventivo.