Letteratura narrata
Da sempre l’uomo ha inventato e raccontato storie per diversi motivi. Si raccontavano storie per intrattenere o per divertire, per vendere o per convincere, per ottenere aiuto o ubbidienza, per farsi consolare o, magari solo per incuriosire.
Di tutte le storie narrate e scritte nel corso dei millenni troviamo traccia in quella che è definita letteratura.
Ma perché alcune opere sono arrivate a noi e di altre si è persa traccia? Che cosa ne ha decretato il successo o l’oblio?
Non è stata la critica di esperti letterati ma il gradimento del pubblico, di gente comune che ha continuato a leggere e a narrare alcune storie fino ai giorni nostri.
Un tempo le poesie veniavano declamate sulla pubblica piazza, altre venivano messe in musica per essere cantate. I romanzi e le novelle venivano letti, raccontati e, talvolta, trasformati in opere teatrali.
La letteratura ha trattato nei secoli tutte le tematiche che interessano anche l’uomo di oggi e tutte le emozioni e gli intrecci in cui siamo coinvolti sono stati vissuti e narrati molte volte. Per questo, ancora oggi le narrazioni letterarie sanno rispondere alle domande che il quotidiano ci pone.
Da queste considerazioni nascono le mie Performance letterarie, narrazioni che partono da tematiche dell’attualità e che viaggiano sul filo dei secoli tra novelle e rime, tra sonetti e romanzi. Tali performance si adattano a contesti diversi, vengono proposte con linguaggi adatti al pubblico di riferimento. Ogni incontro può avere durate diverse in base alle richieste del committente.
Tematiche
- Sciogliere i nodi con la letteratura – Spesso la vita ci pone in situazioni spinose, talvolta davvero difficili. A volte basta una parola amica per sbrogliare la matassa dei nostri pensieri o per appianare emozioni intricate. Un aiuto straordinario arriva direttamente dalla letteratura. Molte opere famose, contengono piccoli grandi segreti che possono aiutarci a trovare proprio la via d’uscita che stiamo cercando. Attraverso alcuni testi letterari e non vengono mostrate le strategie di benessere che i grandi hanno narrato nel corso dei secoli.
- Amor che move ‘l sol e l’altre stelle – L’amore si mostra nei testi letterari attraverso varie sfumature, colori che riempiono questo misterioso enorme sentimento: sia quando accarezza l’anima, che quando provoca dolore. Il percorso si snoda attraverso le fasi che lo caratterizzano: a partire dall’innamoramento e dall’amore che nobilita, per attraversare l’amore erotico e passionale, toccando quell’amore che fa soffrire, col tradimento o nell’abbandono. Ma si parla anche si amicizia e di quell’amore di cui ci si nutre nelle famiglie, quello per i genitori, per i figli e per i fratelli e le sorelle.
- Vivere di fiducia – Nei giorni in cui ci sembra che tutto sia nero, un’iniezione di fiducia potrebbe aiutarci a vedere il mondo che ci circonda sotto nuove prospettive. In questo percorso le persone sono accompagnate a decidere di abbracciare la fiducia come compagna di viaggio, per vivere la vita con profondità e leggerezza.
- Rispetto e considerazione – Che differenza c’è tra rispetto e considerazione? Rispetto e considerazione sono due colori preziosi per l’affresco di ogni vita. Se guardiamo alla storia della nostra cultura, possiamo notare come il rispetto e la considerazione siano stati, per molti secoli, appannaggio del genere maschile. Nel mondo di oggi, in molte culture, non in tutte purtroppo, è consolidata l’idea che la donna e l’uomo abbiamo gli stessi diritti. Ma non è sempre stato così. Come sappiamo la storia è stata scritta e gestita dagli uomini e per secoli il femminile non è stato considerato. In questo incontro narro alcune storie di donne che hanno cercato di ottenere rispetto e considerazione, che ci sono riuscite e che sono diventate un modello per tutti, non dimenticando che ogni creatura merita rispetto e considerazione.
- Il potere della gratitudine – Quante volte nella vita ci accadono cose spiacevoli davanti alle quali abbiamo la sensazione di non riuscire a reagire? Quante volte gli eventi esterni, eventi che non dipendono da noi, ci fanno sprofondare in uno stato di malessere che poi ci fanno imboccare una spirale negativa. Quando le situazioni ci sembrano irrisolvibili e non riusciamo a reagire, talvolta possiamo cadere anche in patologici stati depressivi. Quante volte abbiamo permesso al mondo esterno di invadere la nostra anima? Se io credo che il mio stato d’animo NON dipenda da me, sono in balia delle emozioni che il mondo mi suscita, ma se io scopro di aver potere sulle mie emozioni, invece, allora la musica cambia. Una delle vie per acquisire potere sul nostro stato emotivo è costituito dalla gratitudine.
- Imparare i segreti per una relazione di coppia felice con Amore e Psiche – La favola di Apuleio ci racconta una storia d’amore i cui protagonisti vivono molte avventure, compiono molti errori e imparano le virtù necessarie per vivere un lunga vita assieme. Le emozioni che vivono i due sono quelle che viviamo anche noi. Una favola antica che racconta qualcosa di interessante anche a noi, oggi.
- Il viaggio – L’uomo è un animale che ama viaggiare. Da sempre uomini e donne si sono messi in cammino, per cercare altro. La letteratura offre infiniti esempi di questa esperienza umana. Da Gilgamesh ai viaggi nel Novecento, il percorso offre spunti di riflessione all’umanità di oggi attraverso le storie dell’umanità di ieri.
- Autori e opere – Le performance letterarie possono riguardare, a richiesta autori o opere letterarie, teatrali o operistiche della tradizione letteraria italiana e dalla mitologia della cultura occidentale.
Scrivi a silvana@silvanapoli.it per prenotare la tua performance letteraria.
Tipologia di eventi
- Aperitivi letterari – Da organizzarsi nella tarda mattinata o nel tardo pomeriggio hanno una durata di narrazione di circa 50 minuti.
- Cene letterarie – La narrazione è strutturata in capitoli che si alternano alle portate previste dalla cena.
- Tè letterari – Da organizzarsi nel pomeriggio all’ora del tè, hanno una durata di 50 minuti circa di narrazione.
- Serate letterarie – Le performance letterarie possono essere intrecciate a momenti musicali e hanno una durata che va dai 60 ai 120 minuti.
Scrivi a silvana@silvanapoli.it per informazioni e prenotazioni del tuo evento letterario.